Non bisognerà aspettare i risultati di Atalanta e Fiorentina, la Roma è matematicamente qualificata alla prossima edizione dell’Europa League. Grazie alla vittoria per 3 a 0 contro il Torino, infatti, i giallorossi si trovano al quinto posto a pari punti con la Lazio (che giocherà questa sera contro l’Hellas Verona).
La squadra di Mourinho ha controllato per novanta minuti la partita: la sblocca Abraham su azione, smarcandosi in area di rigore e spiazzando Berisha. Il raddoppio, sempre dell’inglese, arriva dal dischetto. Abraham anticipa il portiere granata su un retropassaggio rischiosissimo di Rodriguez, Berisha non può fare altro che atterrare il centravanti giallorosso. Calcio di rigore tirato forte e centrale. Il primo tempo si conclude sul risultato di 2 a 0 e una Roma in controllo totale della partita. Il terzo gol arriva un minuto dopo l’ingresso di Zaniolo in campo, al settantaseiesimo. L’attaccante di Massa entra in area con la sua esplosività e, nel momento in cui cerca l’interno, viene trattenuto da Buongiorno. Irrati fischia e indica il dischetto. Sul pallone questa volta va Lorenzo Pellegrini, il capitano, che mette a segno il quattordicesimo gol della sua stagione.
Formazioni e Tabellino
Reti: Abraham 33′, 42′ (R), Pellegrini 78′ (R)
Ammonizioni: Ibanez (20′), Ansaldi (21′), Shomurodov (76′), Buongiorno (78′)
Torino (3-4-2-1): Berisha; Lukic, Zima, Rodriguez (46′ Buongiorno); Aina, Pobega, Ricci (84′ Mandragora), Ansaldi (46′ Seck); Brekalo (46′ Pjaca), Praet; Belotti (68′ Pellegri)
A disposizione: Buongiorno (46′ Rodriguez), Pjaca (46′ Brekalo), Seck (46′ Ansaldi), Pellegri (68′ Belotti), Mandragora (84′ Ricci), Milinkovic-Savic, Gemello, Izzo, Djidji, Edera, Linetty, Sanabria.
Indisponibili: Fares, Zaza, Singo
Allenatore: Ivan Juric
Roma (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Zalewski (58′ Karsdorp), Oliveira (58′ Cristante), Veretout, Spinazzola (82′ Vina); Pellegrini (82′ El Shaarawy), Shomurodov (76′ Zaniolo); Abraham.
A disposizione: Karsdorp (58′ Zalewski), Cristante (58′ Oliveira), Zaniolo (76′ Shomurodov), Vina (82′ Spinazzola), El Shaarawy (82′ Pellegrini), Fuzato, Smalling, Maitland-Niles, Diawara, Bove, Perez, Afena-Gyan.
Indisponibili: Mkhitaryan
Allenatore: Josè Mourinho