La Roma riprende a correre anche in Europa. Saud show!

DiGiulia Sonnino

Dic 12, 2024

La Roma torna a splendere anche in Europa. Dopo i tre punti con il Lecce la squadra giallorossa conquista un’importante vittoria in Europa League superando il Braga con un netto 3-0 all’Olimpico, facendo un bel balzo in avanti in classifica e avvicinandosi alla qualificazione ai playoff a due giornate dal termine del girone. Un successo che segna il ritorno al gol di tre giocatori che fin qui non avevano avuto la loro miglior stagione della vita: Lorenzo Pellegrini, Saud Abdulhamid e Mario Hermoso. 

Ranieri conferma ancora una volta la difesa a tre, senza turnover in difesa, e optando per Zalewski e Saud sulle fasce, con Pisilli e Koné al centro del campo (Paredes è out per febbre). Davanti reparto rivoluzionato: Dovbyk si accomoda ancora in panchina, Dybala fa le sue veci da centravanti, mentre Pellegrini e Soulé agiscono sulla trequarti. La partita parte subito forte e si sblocca al 10’ con il gol del capitano, rilanciato da Ranieri dopo tre panchine consecutive. Il numero 7 riceve un preciso assist da Zalewski, si posiziona per calciare dal limite dell’area e con un destro rasoterra piazza il pallone nell’angolo basso alla sinistra del portiere Matheus. Lo stesso Pellegrini sfiora il raddoppio in altre tre occasioni nel primo tempo, colpendo anche una traversa su cross di Mancini al 15’, ma il risultato resta sull’1-0 fino all’intervallo grazie alle parate decisive di Matheus e ad un po’ di imprecisione.

La ripresa si apre con la staffetta tra Dovbyk e Dybala e subito con il raddoppio della Roma. Al 47’, Koné resiste a tutti i contrasti e serve Saud, che si inserisce in area e batte il portiere con un tiro che si insacca sotto la traversa. Esplode la gioia dell’arabo – è il primo della sua nazione a segnare in Europa – e quella dello stadio, che lo tratta come un beniamino. Il Braga, incapace di reagire, subisce anche un’espulsione al 68′: Matheus, nel tentativo di fermare proprio il terzino destro fuori area, tocca il pallone con il braccio e viene espulso, lasciando la sua squadra in dieci uomini. La Roma, pur abbassando leggermente i ritmi e gestendo la gara, continua a dominare e nel recupero trova il terzo gol con Hermoso: sugli sviluppi di un corner N’dicka calcia dal limite, il portiere Hornicek respinge ma Hermoso è pronto a ribadire in rete da pochi passi.

Oltre al risultato rotondo, Ranieri può gioire per la prestazione corale della squadra, con una difesa solida – nessun tiro nello specchio subito e uno Svilar che ha dovuto far fatica a restare sveglio – e una fase offensiva ispirata, con Koné che si è dimostrato imprendibile per la retroguardia portoghese. La Roma sale così a quota 9 punti in classifica, superando il Braga fermo a 7, e si prepara al prossimo impegno europeo contro l’AZ Alkmaar: appuntamento in Olanda il 23 gennaio. La prestazione rilancia le ambizioni giallorosse in Europa, con due vittorie finali si potrebbe sognare anche la qualificazione diretta, e restituisce entusiasmo ai tifosi. Che sanno però che c’è ancora molta strada da fare per mettersi due mesi di crisi alle spalle. Già a partire dall’impegno di domenica col Como.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy