La Roma non si complica la vita e guadagna i quarti di Coppa Italia

DiGiulia Sonnino

Dic 18, 2024

La Roma torna a brillare sotto la guida di Ranieri dopo il pesante passo falso con il Como, superando agevolmente la Sampdoria con un netto 4-1 all’Olimpico negli ottavi di finale di Coppa Italia. Una vittoria importante per i giallorossi, che mettono in cascina il passaggio ai quarti dove sfideranno il Milan a San Siro a febbraio. La Samp se ne va a casa, più pensierosa per la situazione in Serie B che per l’eliminazione.

I giallorossi, reduci dalla sconfitta in campionato, si presentano con una formazione che vede parecchio. Tra i pali Ryan sostituisce Svilar e fa il suo esordio, mentre la difesa a tre vede schierati Celik, N’Dicka ed Hermoso. Baldanzi e Zalewski si posiziona sulla trequarti, supportando Dovbyk, terminale offensivo. Sulle fasce Saelemaekers ed Angeliño, con la coppia Paredes (capitano) e Pisilli al centro. L’approccio della Roma è subito aggressivo e dopo appena quattro minuti Baldanzi sfiora il vantaggio con un destro potente respinto da Vismara. La rete dell’1-0 arriva però al 9’, grazie a un cross di Saelemaekers dalla destra che Dovbyk trasforma in gol con una puntuale zampata. La Sampdoria, parecchio rimaneggiata, accusa il colpo, e la Roma ne approfitta. Al 19’, un altro cross di Saelemaekers mette in difficoltà la retroguardia blucerchiata e porta al 2-0: Meulensteen, nel tentativo di alleggerire per Vismara (forse…), colpisce la traversa, e Dovbyk è pronto a ribadire di testa per il raddoppio. Il dominio giallorosso si concretizza ulteriormente al 24’, quando Baldanzi, servito da Paredes, sigla il tris con un sinistro a giro che si infila nell’angolino basso. La prima frazione di gioco si chiude con un tentativo di Dovbyk neutralizzato in corner, lasciando la Roma saldamente in vantaggio sul 3-0.

Nella ripresa la Sampdoria tenta di riaprire la gara, trovando il gol del 3-1 al 61’. Depaoli serve un cross preciso che Gerard Yepes trasforma con freddezza, sfruttando un errore di Hermoso e in generale una dormita colossale della squadra, rientrata molle dagli spogliatoi dopo il buon approccio mostrato nel primo tempo. I blucerchiati provano a spingere, ma i cambi di Ranieri e gli eccessivi rischi rimettono la Roma in carreggiata. Al 63’, Soulé, subentrato, colpisce la traversa con un sinistro a giro, mentre al 65’ Vismara nega la tripletta a Dovbyk con un grande intervento. La Roma chiude definitivamente la partita al 79’. Shomurodov, appena entrato al posto dell’ucraino, sfrutta un cross col contagiri di Angeliño e insacca di testa per il 4-1.

Con questa vittoria, la Roma avanza quindi ai quarti di Coppa Italia, dove sfiderà il Milan. Con la Samp è stata prestazione convincente che restituisce fiducia ai giallorossi, attesi domenica da una nuova sfida in campionato contro il Parma. Gli uomini di Ranieri hanno però fatto soltanto il proprio dovere e non devono risentirsi nuovamente fenomeni con questo successo. La classifica in A è da pianto e con i ducali è uno scontro diretto da vincere a tutti i costi. Anche per non passare il Natale con lo spettro della B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Cookie Policy