Federico Balzaretti è in procinto di tornare alla Roma dopo più di cinque anni: stando a quanto riportato da Filippo Biafora de Il Tempo sul proprio profilo X, l’ex terzino è stato scelto dal D.S. Ghisolfi per ampliare l’area scout del club. Ricoprirà inoltre il ruolo di Loan Manager (figura preposta a seguire i giovani calciatori di proprietà della Roma in prestito), ruolo che ha ricoperto anche durante la sua prima esperienza. Dirigente giovane ma già esperto, in nove anni ha collezionato tre esperienze in altrettanti club.
La carriera di Federico Balzaretti da dirigente inizia nell’estate del 2015: durante la conferenza stampa in cui annuncia l’addio al calcio, conferma l’inizio del suo nuovo percorso sempre nella Roma come dirigente. Queste le sue parole: “Il ruolo di cui abbiamo parlato è un ruolo dove inizialmente mi occuperò dei ragazzi che sono fuori in prestito. Un ruolo molto bello, anche perché per i giovani è il momento più delicato e difficile. Cercherò di essere per loro una persona presente“. La collaborazione con la società giallorossa prosegue sotto l’ala protettiva di Walter Sabatini prima e di Monchi poi, durante la quale ha modo di seguire numerosi giocatori di buon livello come Leandro Paredes, Davide Frattesi e Matteo Politano. L’esperienza termina tuttavia nell’estate del 2019, con Balzaretti che per un biennio prosegue la carriera come opinionista televisivo.
Torna a ricoprire un ruolo dirigenziale in sella al Vicenza: il 2 novembre del 2021 viene annunciato come nuovo Direttore Sportivo del club biancorosso, andando a sostituire Giuseppe Magalini. La stagione del Lanerossi è travagliata e, nonostante l’arrivo nel successivo mercato di gennaio di De Maio, Jordan Lukaku, Teodorczyk e Maggio, la squadra scende di categoria dopo aver perso i playout nel doppio confronto contro il Cosenza. Nella stagione 2022-2023 non viene centrata la promozione in B a causa del 7° posto in campionato e l’uscita ai quarti dei playoff, ma il Vicenza di Balzaretti riesce a vincere la Coppa Italia di Serie C contro la Juventus U23.
Al termine dell’annata viene scelto dall’Udinese come nuovo responsabile dell’area tecnica, andando a sostituire Pierpaolo Marino. La sua esperienza in bianconero dura solo un anno: sotto la sua gestione ha il merito di incassare quasi 35 milioni dalle cessioni di Becao e Beto e di aver preso Lorenzo Lucca in prestito con diritto di riscatto, ma la squadra da lui assemblata si ritrova invischiata nella lotta per non retrocedere. L’annata complicata e la salvezza raggiunta solo nelle ultime giornate convincono l’Udinese a non confermare Balzaretti come dirigente. Dopo un semestre in cui ha svolto il ruolo di commentatore TV per DAZN, ora l’ex terzino tornerà in quella che per sette anni tra campo e scrivanie è stata la sua casa.